Presentazione Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale
Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale
Nell’anno scolastico 2006/2007, presso la Scuola Secondaria “A.Manzoni” viene istituito l’indirizzo musicale. È la quarta scuola della provincia di Viterbo ad attivare tale indirizzo, dopo Tarquinia, Capranica e Soriano. Gli alunni possono scegliere tra quattro strumenti, chitarra, flauto, pianoforte e violoncello, e vengono selezionati durante l’ultimo anno di scuola primaria mediante prove attitudinali.
Lo strumento musicale è disciplina curricolare e comporta la frequenza obbligatoria, la partecipazione a concerti, saggi e concorsi; alla fine della scuola secondaria i ragazzi, durante l’esame, devono dar prova di saper eseguire brani di difficoltà adeguata al livello di studi.
Le lezioni di strumento sono individuali e si tengono a cadenza settimanale, così come le lezioni di solfeggio che, organizzate per piccoli gruppi, vengono alternate alle prove d’orchestra.
L’orchestra della Scuola ha ottenuto diversi riconoscimenti in occasione di concorsi di esecuzione musicale (primo premio assoluto al Concorso Interregionale “Città di Tarquinia”, primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Orte, secondo premio al Concorso Nazionale “Città di Castello”). Anche a livello individuale alcuni alunni si sono particolarmente distinti conseguendo ottimi risultati in concorsi musicali internazionali ed ottenendo, in seguito ad una prova d’esame, l’ammissione presso l’Istituto Musicale Parificato di Terni, ove attualmente seguono, in qualità di allievi interni, il corso preaccademico di chitarra.
La scelta dell’indirizzo musicale permette quindi di ottenere una preparazione tale da consentire la prosecuzione degli studi presso il Liceo Musicale o presso i Conservatori di Stato.