IC ANNA MOLINARO

Contratto formativo scuola secondaria di primo grado

IL CONTRATTO FORMATIVO

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

(art. 3 DPR 235/2007)

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.

IL GENITORE/AFFIDATARIO E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

SOTTOSCRIVONO IL SEGUENTE PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

I docenti si impegnano a:

  • Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazione, dei verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola; negli spostamenti da un’aula all’altra dovranno essere solleciti. In caso di necessità possono affidare la classe al collaboratore scolastico
  • Non usare mai in classe il cellulare;
  • Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola;
  • Essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo e a non abbandonare mai la classe senza averne dato avviso al Dirigente Scolastico o a un suo Collaboratore. Non dovranno incaricare gli alunni a recarsi per loro conto a prelevare materiale in altri locali della scuola.
  • Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli studenti;
  • Informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione; esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio e, comunicare con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio; a studenti e genitori
  • Effettuare verifiche (almeno due per le discipline con due ore di lezione e quattro, tra scritte e orali, per le altre discipline, a quadrimestre) come previsto dai Dipartimenti disciplinari;
  • Correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, prima della prova successiva;
  • Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto, favorendo la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità e incoraggiando gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
  • Lavorare in modo collegiale con i colleghi della stessa disciplina, i colleghi dei consigli di classe, l’intero corpo docente della scuola, pianificando il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e di sostegno il più possibile personalizzate.

Le studentesse e gli studenti si impegnano a:

  • Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;
  • Non usare mai a scuola il cellulare;
  • Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente;
  • Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta;
  • Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;
  • Conoscere l’Offerta Formativa presentata dagli insegnanti;
  • Rispettare i compagni, il personale della scuola;
  • Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui;
  • Conoscere e rispettare il Regolamento di Istituto;
  • Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;
  • Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo;
  • Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
  • Favorire la comunicazione scuola/famiglia;
  • Sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti. 

I genitori si impegnano a:

  • Instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa
  • Tenersi aggiornati su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando il libretto personale e partecipando alle riunioni
  • Far rispettare l’orario di ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate solo a situazioni di provata necessità, giustificare in modo plausibile le assenze(con la necessaria certificazione medica dopo le malattie  superiori a cinque giorni) e contattare la scuola per accertamenti
  • Verificare attraverso il contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola
  • Favorire con ogni mezzo il rispetto delle regole della scuola
  • Intervenire con coscienza e responsabilità rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio/a a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche con il risarcimento del danno
  • Rivolgersi ai docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali e dare informazioni utili per migliorare la conoscenza dello studente da parte della scuola

 

 Il personale non docente si impegna a:

  • Essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato;
  • Conoscere l’Offerta Formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;
  • Garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
  • Segnalare ai docenti e al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati;
  • Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti); 

Il Dirigente Scolastico si impegna a:

  • Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo;
  • Garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;
  • Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
  • Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate.

  Contratto formativo