Carta dei servizi – servizi amministrativi
SERVIZI AMMINISTRATIVI
I servizi amministrativi di questa Scuola si svolgono nel rispetto dei seguenti criteri individuati come fattori di qualità:
trasparenza e pubblicizzazione dei documenti;
informatizzazione dei servizi di segreteria;
celerità delle prodedure;
tempi di attesa agli sportelli;
flessibilità degli orari per soddisfare le esigenze dell’utenza.
L’ufficio di segreteria, funzionante dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 14,00, garantisce un quotidiano orario di apertura al pubblico dalle 11,00 alle 13,00.
Si effettua un orario pomeridiano di n. 2 ore settimanali, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 in concomitanza con la programmazione settimanale.Ulteriori aperture settimanali sono previste in occasione delle riunioni degli Organi Collegiali e per esigenze di servizio.
Gli orari saranno comunicati a mezzo pubblicazione nella bacheca dei genitori.L’orario pomeridiano non si effettua nei periodi di sospensione delle lezioni.
Sono previste chiusure prefestive dell’Ufficio in concomitanza delle festività natalizie e pasquali; di ciò sarà data comunicazione a mezza affissione nella bacheca dei genitori.
Il personale di segretaria è tenuto, in caso di contatti telefonici a dichiarare le proprie generalità e la qualifica rivestita ed a informare i richiedenti sulla persona e sull’ufficio utili a fornire le informazioni richieste.
Il rilascio dei certificati, richiesti in forma scritta dall’utente, è effettuato dalle ore 11,00 alle ore 13,00 entro i tre giorni lavorativi successivi alla richiesta se si tratta di certificati di iscrizione e frequenza ed entro cinque giorni se i suddetti certificati sono comprensivi di votazioni e/o giudizi o se si tratta di certificati di servizio.
I termini e le modalità di iscrizione degli alunni alla Scuola Materna ed alla classe 1^ di Scuola Elementare vengono pubblicizzate tramite affissione di manifesti negli edifici sclastici, presso la sede comunale, presso l’asilo nido e per le vie del paese.
Per tutto il periodo delle iscrizioni una unità amministrativa, a disposizione dell’utenza per l’interio orario di servizio, aiuta i richiedenti nella compilazione dei moduli e ne cura l’immediata assunzione a protocollo e la trascrizione sui registri di iscrizione.
L’unità fornisce all’utenza ogni informazione utile rigurdante il funzionamento della Scuola presso la quale si desidera iscrivere l’alunno.
Per quanto riguarda l’iscrizione degli alunni alla classe 1^ di Scuola Media l’Ufficio di segreteria provvede alla distribuzione dei moduli alle famiglie per il tramite degli alunni e ne cura l’invio alle Scuole di competenza nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
I documenti di valutazione e gli attestati sono consegnati alle famiglie, per il tramite dei docenti, durante le riunioni appositamente fissate dal Dirigente Scolastico al termine di ogni quadrimestre.
Successivamente, i documenti non ritirati, saranno a disposizione degli aventi diritto presso l’Ufficio di Segreteria.Nella sede centrale (edificio “O. Golfarelli”) sono affissi:
tabella dell’orario dei dipendenti comprensiva delle relative funzioni e dislocazioni (atrio);
organigramma degli uffici (atrio);
planimetria dell’edificio (atrio);
organigramma degli Organi Collegiali (atrio);
bacheca dei genitori (atrio) con indicazione del numero telefonico della Scuola per fissare appuntamenti con il Dirigente Scolastico;
albo di istituto (sala docenti);· bacheca sindacale (sala docenti);
spazio per informazione di terzi.
Nell’atrio di ogni plesso sono predisposti spazi per comunicazioni relative a:
composizione OO.CC a livello di Circolo o di plesso;
planimetria dell’edificio;
organigramma del plesso;
bacheca sindacale
spazio per informazioni di terzi.
I collaboratori scolastici (bidelli) in servizio nelle scuole dipendenti sono addetti ai compiti di accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico e devono fornire all’utenza le prime indicazioni circa la funzione del servizio richiesto.
I collaboratori scolastici in servizio nei plessi, all’inizio e/o al termine dell’orario di servizio, ritireranno presso l’Ufficio di segreteria la posta urgente da consegnare ai fiduciari.
Tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare rigorosamente l’orario di servizio; ogni assenza temporanea dovrà essere precedentemente autorizzata dal Dirigente Scolastico (Docenti e Responsabile Amministrativo) e dal Responsabile Amministrativo (Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici) e dovrà essere registrata sul foglio delle firme di presenza.