IC ANNA MOLINARO

Prima fase del progetto ERASMUS + “With Robotics in the future”

Logo Erasmus *E’ entrato nel vivo il progetto Erasmus+ dal titolo “With Robotics in the future” al quale partecipa l’Istituto Comprensivo “A. Molinaro” di Montefiascone insieme ad altre tre scuole europee: una spagnola (città di Madrid), una romena (città di Bucarest) e una polacca (città di Zamosc).

Si è svolto infatti il primo incontro internazionale in Polonia, dal 23 febbraio al 2 marzo, al quale hanno partecipato 6 studenti italiani, 6 spagnoli e 6 romeni ospitati da 18 studenti polacchi.

Questo primo meeting è stato un successo, nonostante il freddo polare di quei giorni (erano ad una temperatura di meno 20…)
Studenti e professori si sono cimentati per una settimana nello studio del coding e nella conoscenza della robotica, hanno seguito lezioni tenute nella scuola polacca, sono andati a dimostrazioni e workshop nell’università della vicina città di Lublino. Hanno visitato musei e… si sono anche divertiti con i loro compagni polacchi, parlando in inglese.
I nostri ragazzi e le loro famiglie sono rimasti colpiti dalla generosità e dalla estrema gentilezza con cui sono stati accolti dalle famiglie ospitanti, le quali, nel tempo lasciato libero da una programma molto intenso, si sono resi disponibili per vivere insieme a loro esperienze tipiche del posto.
Un ringraziamento ai professori accompagnatori.