IC ANNA MOLINARO

ERASMUS + , gli alunni dell’ Istituto Comprensivo A. Molinaro di Montefiascone a Zamosc

Zamosc( Polonia) è la prima tappa della mobilità per gli alunni dell’ I.C. “A. Molinaro” del progetto Erasmus+ intitolato “With Robotics in the future”.
Domenica 25 febbraio 2018, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado sono partiti per la prima mobilità prevista dal progetto Erasmus+ “With Robotics in the future”, destinazione Zamosc.

Ad accompagnarli, in quella che sarà la prima vera esperienza senza la famiglia, sono i docenti Alessandri Anna e Aronne Roberto. 
Gli alunni hanno raggiunto la città polacca dove trascorreranno 5 giorni al fianco dei loro coetanei polacchi, spagnoli e rumeni. Al loro arrivo, insieme ai loro partners spagnoli e rumeni, sono stati accolti dai docenti e alunni polacchi a scuola, insieme alle famiglie ospitanti.

I ragazzi saranno coinvolti in attività di formazione coding, useranno il programma Scratch, parteciperanno a laboratori, visiteranno l’Università di Tecnologia a Lublino, assisteranno a dimostrazioni sulla creazione e uso dei robot tenute dagli alunni polacchi,creeranno un programma scratch e parteciperanno alle attività creative pianificate dalla scuola di Zamosc, come visite ai musei, visita alla citta di Zamosc, di Lublino e tornei sportivi nella grande palestra della scuola.
Le esperienze verranno poi tradotte in incontri e approfondimenti da trasmettere a tutti gli altri alunni coinvolti nel progetto che a loro volta coinvolgeranno tutti gli alunni delle diverse classi per una disseminazione ad ampio raggio dei saper acquisiti durante il soggiorno in Polonia.