Open day scuola secondaria di I° grado
E voi la scuola come ve l’immaginate?
La scuola vera, dico. Le elementari, le medie, i primi passi che ti prendono bambino e ti fanno diventare quello che sei. Quello che sarai.
Certo i protagonisti sono loro, glli alunni. Quelli che la scuola la riempiono, di disegni e di storie. La vivono. E intorno a loro la direttrice, che ormai si chiama dirigente, i bidelli che ormai si chiamano personale ATA, il personale amministrativo e i maestri. Loro no, tranquilli, si chiamano come prima.
La scuola è l’universo dove si muovono. Un posto che cambia, si trasforma e si adegua a un mondo in continua evoluzione, dove sei lì che cerchi di sintonizzare il televisore e ti hanno già inventato lo smartphone e l’alta velocità.
Niente paura: la scuola che ricordavo io, che ricordate voi, c’è ancora. Ci sono i banchi e le sedioline di quaranta centimetri, le lavagne e i gessetti colorati. La Golfarelli è sempre “l’edificio”, insomma.
Poi c’è tutto il mondo nuovo, quello che è nato con i vostri bambini e che voi non immaginate neanche. Loro sì, lo conoscono da sempre, si muovono con i rapidità e disinvoltura tra lavagne multimediali e proiettori interattivi.
Il futuro prospetta nuove sfide.Un futuro che la scuola vede da vicino, formando gli adulti di domani. L’Istituto Comprensivo di Montefiascone ha scelto di percorrere questa strada senza ripensamenti.
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo, diceva qualcuno. Forse è giunta davvero l’ora di farlo.
Adriano Pugno
ex alunno
Locandina open day scuola secondaria di I° grado