IC ANNA MOLINARO

Saluto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Bugiotti

Prof.ssa Paola BugiottiDopo un triennio trascorso alla dirigenza dell’istituto Comprensivo “A. Molinaro” di Montefiascone, mi accingo ad intraprendere una nuova esperienza dirigenziale.

È ancora vivo in me il ricordo di quando, nel settembre 2012, dirigente neo-immessa in ruolo, feci il mio ingresso all’edificio di Via Cassia Nuova, con un carico di emozioni forti e molteplici che mi riempivano il cuore, accompagnate da mille speranze e buoni propositi.

Pian piano, lungo il cammino dei tre anni, le emozioni, all’inizio confuse ed indistinte, hanno lasciato il posto ad una crescente consapevolezza professionale, che mi ha consentito di raggiungere molti degli obiettivi che mi ero prefissata.

 

Così ho visto con soddisfazione prendere corpo la mia idea di scuola: una scuola dove ciascun alunno è considerato come tesoro inestimabile cui dare attenzione e da salvaguardare con tutte le cure necessarie; una scuola attenta alle esigenze delle famiglie; una scuola che collabora con le istituzioni del territorio al fine di creare una vera ‘comunità educante’; una scuola che valorizza la professionalità dei docenti e di tutto il personale, nella certezza che il contributo di ognuno sia determinante per il benessere di tutti.

Questo è stato possibile perché ho avuto la fortuna di essere affiancata da uno staff di professionisti competenti, attenti, motivati, appassionati, impegnati, che credono fortemente nella mission della scuola: formare i giovani per una società della conoscenza.

Voglio quindi ringraziare le mie strette collaboratrici, Cinzia Capuani e Antonella Ranaldi, che, insieme alla DSGA Franca Grossi, mi hanno accolto con benevolenza e spirito di collaborazione sin dal primo giorno, accompagnandomi lungo il percorso professionale con sicurezza ed entusiasmo.

Ringrazio tutto il corpo docente, del quale ho potuto apprezzare la competenza professionale e l’impegno quotidiano, così come il personale di segreteria e i collaboratori scolastici.

Il grazie più grande va a tutti gli alunni dell’Istituto, dai più piccoli ai più grandi, i quali mi hanno offerto innumerevoli occasioni di incontro, saluto, scambio di emozioni, di esperienze e di affetto.

Immensa gratitudine va a tutte le famiglie, le quali hanno collaborato ogni giorno per la buona riuscita degli esiti scolastici, non solo seguendo i propri figli, ma anche partecipando attivamente alla vita scolastica, singolarmente o in qualità di rappresentanti negli organi collegiali o riuniti come comitato.

Auguro a tutti di continuare con l’entusiasmo che ho apprezzato in questi anni e a me stessa di intraprendere un percorso ricco di esperienze umane e professionali come lo è stato quello presso l’I.C. “A. Molinaro”.

Agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale, un affettuoso saluto.

Paola Bugiotti