Concorso musicale “Città di Tarquinia”
CONCORSO MUSICALE “CITTA’ DI TARQUINIA”
Domenica 26 maggio 2013 si è svolta nella preziosa cornice della chiesa di Santa Maria in Castello la premiazione del concorso interregionale musicale “Città di Tarquinia”.
Giunta alla sua sesta edizione la manifestazione musicale, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Ettore Sacconi”, ha raccolto quest’anno oltre 600 iscrizioni provenienti da scuole medie ad indirizzo musicale e licei musicali: 19 in totale gli istituti partecipanti. Il concorso si è svolto dal 14 al 17 maggio presso i locali del comune.
Altissimo il livello di preparazione, ad esibirsi sono i vincitori dei premi assoluti classificati con 100/100, soltanto tre provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, tra i quali spicca il giovane chitarrista Gabriele Lotichius. Il ragazzo, che studia attualmente sotto la guida del M° Emanuele Segre dell’Istituto Musicale Pareggiato “Giulio Briccialdi” di Terni, frequenta la seconda media dell’Istituto comprensivo “Anna Molinaro” di Montefiascone, ove è seguito negli studi musicali dalla prof.essa Anna Alessandri chitarrista e dalla prof.essa Daniela bellavia violoncellista. L’Istituto Comprensivo “A.. Molinaro” ha partecipato con 46 alunni ottenendo primi, secondi e terzi premi.
Altri premi speciali sono stati conferiti alle eccellenze delle altre categorie (ex alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale o dei licei musicali partecipanti come Latina e Viterbo). Premiata con 97/100 l’ex alunna dell’I.C. Molinaro Isabella Lozzi, flautista, allieva del prof. Roberto Aronne, alla quale viene conferito il premio”Eusepi Hotels” ovvero un premio in denaro più un concerto per giovani talenti. Oltre ai solisti sono state premiate varie formazioni, dal duo al quartetto, con altrettanti premi speciali. Vincitori della sezione O – orchestra con 100/100 gli alunni della scuola media di Aprilia composta da 60 elementi.
Nella chiesa grande esplosione di energia ed entusiasmo da parte degli alunni; grande anche la partecipazione e la soddisfazione del pubblico presente, tra genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e autorità locali.
Visto il grande successo del concorso il sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, ha ribadito la volontà di continuare a sostenere finanziariamente la manifestazione perché tagliare i fondi alla musica è come tarpare le ali al volo dell’animo umano. Il dirigente scolastico dell’I.C. Sacconi Prof. Angelo Maria Contadini ha dato un ringraziamento particolare alle figure degli insegnanti che, nonostante la crisi in atto e gli innumerevoli tagli, continuano a svolgere il proprio lavoro con grande dedizione, serietà e professionalità, qualità queste assolutamente necessarie per poter raggiungere risultati brillanti ed educare nel vero senso della parola: tirare fuori il meglio da ciascun ragazzo. Una premiazione particolare è stata infine conferita ai Dirigenti scolastici presenti delle scuole partecipanti, figure importanti nel sostenere ed incoraggiare il lavoro dei docenti e degli alunni!!!