IC ANNA MOLINARO

Piano dell’offerta formativa

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANNA MOLINARO”
ANNO SCOLASTICO 2011-2012
DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF. VINCENZO DE BENEDETTI

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

montefiascone vista dall'alto
VIA CASSIA NUOVA, 1 – 01027 MONTEFIASCONE

TEL/FAX 0761826019, e-mail:vtic82800t@istruzione.it

www.icmontefiascone.edu.it

PREMESSA

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è la carta d’identità della scuola in cui sono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica  che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Il Piano, elaborato da un’apposita Commissione coordinata da una docente Funzione Strumentale, si inserisce  nella logica dell’autonomia didattica ed organizzativa, nell’ottica della sperimentazione e dello sviluppo ma anche e soprattutto della trasparenza e della ricerca, secondo quanto previsto dal Regolamento dell’autonomia scolastica D.P.R.n°275 del 1999.

Il documento si ispira ai principi di uguaglianza, imparzialità-regolarità, accoglienza e integrazione sanciti dagli articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana.

Fa propri, inoltre, i principi educativi, formativi e sociali della Carta dei Diritti dell’Infanzia, della Legge n°53 del 2003, il D.L. n°59 del 2004 e si inserisce nell’attuale contesto normativo.

È integrato dal Regolamento Interno, dalla Carta dei Servizi, dal Contratto Formativo (art. 3 D.P.R. 235 del 2007) e definisce in modo razionale e produttivo l’offerta formativa in funzione degli indirizzi e delle scelte generali di gestione e di amministrazione deliberate dal Consiglio di Istituto attraverso il Regolamento della gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche D.I. n°44 del 2001.

Il Piano dell’Offerta Formativa prende atto dei bisogni del territorio, tiene conto delle condizioni di erogazione del servizio e delle risorse disponibili e, in un’ottica pienamente integrata, mira a garantire il massimo sviluppo delle potenzialità degli alunni, l’acquisizione del piacere di stare a scuola  e il successo formativo di ciascun alunno.

Il Piano rappresenta il raccordo e la sintesi tra diversi bisogni, interessi, attese e responsabilità ed è soggetto a puntuale e costante aggiornamento.

Al termine di ogni anno scolastico il documento viene sottoposto a verifica e valutazione. In tal modo la scuola si interroga e riflette sulle sue scelte al fine di migliorarsi ed essere sempre al passo con i tempi.

Per questo è destinato a crescere nel tempo con l’esperienza e la partecipazione del personale scolastico, dei genitori e di tutti coloro che, nel territorio, riconoscono alla scuola l’importante e significativa funzione che essa svolge per gli alunni e per il contesto.

Il  Piano  è approvato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto.

I documenti a cui fa riferimento risultano depositati agli atti della Dirigenza e costituiscono parte integrante del suddetto Piano e sono a disposizione degli operatori e dei genitori che ne fanno esplicita richiesta presso la segreteria della scuola.

Leggi il documento completo