Mini Corteo Storico di Arti e Mestieri Medievali
Mini Corteo Storico di Arti e Mestieri Medievali Sabato 12 Giugno 2010 ore 17,00.
Scuola dell’infanzia di via Cassia e Zepponami (bambini di 5 anni), scuola primaria e scuola secondaria di I° grado, classi prime.
Sfilata di oltre quattrocento ragazzi accompagnati dalle loro insegnanti in costumi del XII secolo che si snoderà dall’edificio scolastico della Scuola Primaria “O. Golfarelli” attraverso il centro storico per giungere alla Rocca dei Papi.
I figuranti saranno divisi in diciannove corporazioni: mercanti, cacciatori, speziali, pizzicagnoli, calzolai, osti, marmisti, fabbri, contadini, carpentieri, pecorari, albergatori, bifolchi, molendinari, vetturali , pescivendoli, vagliatori, macellai e barbieri.
Quest’anno, la sfilata si arricchisce della presenza di un gruppo di pellegrini e di tamburini medievali , composto da alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Saranno presenti anche le autorità civili nelle figure dei Consoli e dei Notai che reggevano allora le sorti della Comunità. Dalle ore 9,00 a Largo Plebiscito sarà allestito un “mercatino” con manufatti realizzati dagli alunni inerenti il periodo storico.
Mini corteo storico arti e mestieri medievali 2009
Mini corteo storico arti e mestieri medievali 2008
Mini corteo storico arti e mestieri medievali 2007
Mini corteo storico arti e mestieri medievali 2006